1530: i nostri amici in mare

C’è un numero che non dovrete mai dimenticare una volta in mare: 1530. È il numero di telefono gratuito attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, attraverso il quale sarete messi in contatto con la Capitaneria di Porto competente per giurisdizione o con la Centrale Operativa del Comando Generale.

 

 

Navigando nella acqua dell’Arcipelago, facendo rotta a nord o a sud, avremo sempre dei fedeli “compagni di viaggio”: le forze dell’ordine. A quelle che siamo abituati a vedere quotidianamente nei nostri spostamenti “terreni”, si aggiunge il corpo dedicato a chi viaggia in mare: la Guardia Costiera.

 

Quella di riferimento per la “nostra” zona di navigazione fa capo al Comando della Maddalena, che ha la sede del comando sull’isola, nella zona di Punta Chiara. I confini di giurisdizione del Compartimento Marittimo sono delimitati a Est dal limite nord della spiaggia di Rena Maiore (Comune di Santa Teresa di Gallura) e ad Ovest da Capo Ferro (Comune di Arzachena) per una estensione complessiva di 282 km, nei quali ricadono gli ambiti costieri dei Comuni di La Maddalena, Arzachena, Palau, Santa Teresa di Gallura e Aglientu. Attualmente la Capitaneria è sotto il Comando del Capitano di Fregata Alessio Loffredo, che ha al suo fianco il Vice Comandante, Capitano di Corvetta Biagio Mauro Sciarra. Rappresentano il vertice di una squadra di uomini che non esitiamo a definire i nostri amici, i migliori “compagni di viaggio”. Perché così devono essere visti, come degli amici sicuramente più esperti di noi, pronti a intervenire per aiutarci nelle situazioni più difficili, anche mettendo seriamente a rischio la loro vita.

 

Inconfondibili i mezzi di intervento della Guardia Costiera, a cominciare dai gommoni con i grossi tubolari arancioni (per il soccorso in mare e per i controlli lungo la costa) che nei periodi di maggior presenza turistica, dall’alba al tramonto pattugliano le acque, pronti ad intervenire in caso di emergenza, ma anche per i controlli di routine alle imbarcazioni. Ma sempre disponibili anche per fornire preziose informazioni prima di andare in mare. E anche quando non si tratta di una emergenza, potrete contattare la Sala Operativa allo 0789-730632.