Prima di accendere il motore

Andare in mare deve essere un piacere, un momento di relax totale, di tranquillità. Soprattutto per chi, come voi, attende tutto l’anno questa vacanza. Ma per fare in modo che tutto fili per il verso giusto e che la giornata possa rimanere a lungo nell’album dei ricordi, dovrete metterci del vostro e comportarvi da bravi comandanti e da bravo equipaggio. Sarà facile. Basterà seguire alcune regole. Dettate principalmente dal buon senso, dal manuale del bravo marinaio e, naturalmente, dal codice del mare. Ricordate: poche cose da tenere sempre presenti, così la vostra vacanza non conoscerà fastidiosi contrattempi.

 

Prima di partire, assicuratevi di aver compreso le spiegazioni riguardo l’imbarcazione, le cose a cui prestare maggiore attenzione, a cominciare dalle dotazioni di sicurezza. Ricordate soprattutto di avere sempre a portata di mano l’anulare arancione con cima e i salvagente (che dovrete fare indossare a chi non sa nuotare).

 

1) Verificare che la chiavetta d’emergenza sia inserita e che la marcia sia in folle, prima di accendere il motore.
2) All’interno del porto (Cala Bitta ma anche gli altri che deciderete di visitare) si procede a velocità minima (3 nodi). Uscendo e rientrando dovete mantenervi al centro del canale delimitato da boe rosse e verdi. Al di fuori di esse sono presenti delle secche che danneggerebbero scafo e motore. Ricordate che le unità in uscita hanno sempre la precedenza. Il canale VHF per parlare con il porto di Cala Bitta è il numero 09. Mentre il recapito telefonico è il seguente: 0789-99243.

3) L’avvicinamento alla costa è consentito fino ad una distanza di 300 mt. dalle spiagge e 100 mt. dalle restanti zone (scogliere e coste a picco).
4) È severamente vietato portare il gommone sulle spiagge. L’avvicinamento in spiaggia è consentito solo attraverso le corsie di atterraggio. L’ormeggio all’interno di esse è vietato, l’uso delle corsie è consentito esclusivamente per lo sbarco e l’imbarco.
5) Prestate attenzione alla carta in dotazione e alla spiegazione durante il check on board.
6) Buttate l’ancora sempre da prua e contro vento, assicuratevi di aver dato abbastanza cima per consentire una buona presa (almeno tre volte l’altezza del fondale).

7) La precedenza deve essere concessa alle imbarcazioni a motore provenienti da destra. Canoe, pedalò, windsurf, hanno sempre la precedenza. Precedenza sempre anche alle barche a vela ad eccezione di quando procedono a motore (ovvero con vele chiuse),
8) Nei pressi delle secche segnalate riducete la velocità e alzate il piede del motore.
9) Controllate sempre il livello di carburante e calcolate il consumo orario.

10) In situazioni di pericolo, non esitate! Buttate prima l’ancora, mettete in sicurezza il vostro equipaggio e chiamate il nostro numero +39 3913965153 o il 1530 della Guardia Costiera o il 0789-730632 della Sala Operativa della Guardia Costiera di riferimento per la zona dell’Arcipelago alla Maddalena. Nel caso di presenza di radio VHF procedere alla chiamata utilizzando il canale 16, utilizzato per le comunicazioni di soccorso alla stessa Guardia Costiera o alle imbarcazioni che si trovano in zona.